La fase conclusiva del progetto 26 lettere dal confine è la realizzazione di 26 tavole – una per ogni lettera dell’alfabeto – ispirate alle voci scritte dai redattori; tutte insieme, le tavole costituiranno un abbecedario, un libro emerso dalla scrittura e dal disegno, che avrà come prima e quarta di copertina due opere di Pietro Ruffo e sarà presentato a dicembre 2019 presso il Macro Asilo di Roma.
Coordinatore e guida di questa fase del progetto è proprio l’artista Pietro Ruffo, che il prossimo 23 ottobre 2019 condurrà un workshop al Macro Asilo durante il quale lavorerà con i partecipanti alla realizzazione delle tavole.
Ogni tavola sarà realizzata con penna nera su un foglio bianco dalle dimensioni di 29,7 x 29,7 cm. Conterrà la lettera alfabetica della voce prescelta e una libera interpretazione della stessa.
Per partecipare alla realizzazione delle tavole, bisogna:
> inviare una mail di adesione all’indirizzo > 26letteredalconfine@gmail.com
con il proprio nome e la voce del Lessico – scelta fra quelle nell’elenco sottostante – che sarà l’oggetto della propria tavola
> partecipare al workshop del 23 ottobre 2019 al Macro Asilo (Stanza delle Parole, ore 14-18): il materiale per il disegno verrà fornito in sede (si possono portare schizzi e progetti).
Voci-lettere già selezionate:
A Alloppo > Xiayuanfan
B Bagnasciuga > Chiara
C Con-inizio > Daniele
D Dioscuri > Alice
E Elettroshock Dissonante > Simona
F Fotocellula daltonica > Xi Han
G Ghirlanda sgarbata > Federica
H Hortus in-conclusus > Elena
I Intervallo di buffer > Flaminia
J Joint Security Area > Giordana
K Kaa, Kaos Artic Art > Giulia
L Lup > Pietro
M Mare cuscinetto > Pez
N Nodo gordiano > Guo
O Orizzonte degli eventi > Maya
P Pulviscolo residuale > Hagar
Q Quel paese > Eleonora
R Riserva empatica > Hong
S Stretto di Lovarin > Gong
T Tramonto porporinico > Valerio
U Utopiazza > Davide
V Vertigini da intervallo > Debora
W Wafer Wide Web > Luca
X Xenoglossia gemellare > Liu
Y YTREWQ > Tie
Z Zoo prospettico > Huang
L’elenco voci-disegnatori viene aggiornato a mano a mano che arrivano le adesioni.
Esito del workshop: > presentazione delle tavole al Macro Asilo il 4 dicembre 2019 (Sala Rome, ore 16-18) ; eventuale pubblicazione del libro-abbecedario nel corso del 2020.
Mappa con alcune delle voci scritte per 26 lettere dal confine: al centro l’Isola di Lup, circondata dal Mare Cuscinetto, da cui partono e arrivano collegamenti per luoghi geografici, mitici, reali e immateriali.